News on Cycling and Mountain Biking in Sicily and Etna by Sicily Bike Tourist Service

Etna Bike Tours

La via dei Ciclopi in bicicletta…

Alla scoperta in Bici delle strade meno note… ma ricche di sudore e fatica.
Tour Cicloturistico lungo un itinerario diverso dal solito… scordatevi le strade principali… e riempite i vostri muscoli di fatica.
Itinerario
Partendo in bici dalla nostra sede di Catania… dal mare al vulcano Etna, andremo alla scoperta del famoso litorale Catanese… riscaldando i nostri muscoli tra borghi marinari e località mitologiche come Acitrezza. Dopo il litorale, il tour ciclistico entrerà veramente nel vivo, da ora in poi, solo salite ci aspettano, andremo alla ricerca in bici delle salite più dure del versante sud del vulcano Etna… lungo delle strade secondarie, asfaltate, dissestate e sterrate, sconosciute a molti, con pendenze che sfioreranno anche il 25%, il tutto per arrivare in bici sino a Zafferana Etnea (600mt, slm circa), cittadina ridente del capoluogo Etneo, ricca di storia e di folclore, dove sosteremo per riprenderci dalle fatiche, e magari per gustarci un’ ottima Pizza Siciliana (non inclusa nel prezzo).
Il ritorno ci porterà a scendere in bici lungo il versante sud ovest del vulcano Etna, in direzione dei paesini costieri, affrontando un itinerario diverso da quello usato per l’andata.
L’itinerario ciclistico si svilupperà lungo la maggior parte delle nostre strade secondarie, non mancheranno tratti in off road (di facile percorribilità) e di strade sconnesse e con pavè.

Sicily Bike Tourist Service propone… Catania Bike Adventure
Alla scoperta in bici del centro storico Catanese… della Piana di Catania e del fiume Simeto.

Tour Cicloturistico on road e off road, lungo le strade e le sterrate che circondano la città di Catania, per un avventura ciclistica che ci porterà alla scoperta dell’entroterra Siciliano.
Itinerario
Partendo in bici dalla nostra sede di Catania… attraverseremo il centro storico Catanese, lungo le strade e le piazze tipiche della nostra città. Il primo tratto extraurbano ci porterà in direzione ponte Primo Sole, unico tratto del tour a scorrimento veloce (che con cautela attraverseremo in maniera composta e ordinata). Il resto del tour cicloturistico sarà caratterizzato da continui entra ed esci su strade sterrate e strade secondarie, attorniate da paesaggi dimenticati dal tempo e ricchi di colori Siculi, costantemente vegliati dalla nostra amata Etna.
Per il rientro utilizzeremo parte dell’argine del fiume Simeto, dove avremo modo di ammirare la fauna e la vegetazione che circondano le sue acque.
Possibilità di valutare un piccolo pranzo a sacco (non fornito) che si potrà consumare tranquillamente nei pressi dell’oasi del fiume Simeto, il tutto prima di rientrare in bici verso la nostra sede di Catania.
Contattaci ai seguenti recapiti telefonici:
  • +39 3317344397 ita
  • +39 3341970826 ita eng
  • +39 3409729228 ita eng
WhatsApp: +39 3341970826 ita eng