News on Cycling and Mountain Biking in Sicily and Etna by Sicily Bike Tourist Service

La Poira c’è......19 dicembre 2015

Ormai sono passati più di 25 anni da quando per la prima volta con il mio Gilerino 125....mi innamorai di lei....La Poira. Oggi è cambiato il mezzo....ma la passione per quelle zone mi è rimasta intrinseca...ormai la conosco come le mie tasche....sentieri...mulattiere...salite, discese....tutto mi affascina di quella zona.

Zona che si trova tra Pietralunga e Poggio del Monaco...vicino la cittadina di Paternò(CT).



Brevi cenni sul castello

Il castello di Poira, conosciuto come castello della Baronessa di Poira è un antico rudere che sorge nella contrada di Poira.
La struttura era costituita da un insieme di 4 grandi fabbricati con funzioni abitative, di magazzino, di stalla e non poteva mancare anche una piccola chiesetta, nel finire del XX secolo la costruzione fu anche usata come masseria. E nel finire la sua vita abitativa... fu anche la residenza dei baroni Spitalieri, proprietari del feudo di Poira. Oggi purtroppo rimane ben poco del vecchio abitato, ormai ridotto esclusivamente a rudere.


Nel 1995, la Sopraintendenza ai beni culturali di Catania, ha portato alla luce una necropoli ellenistica con tombe contenenti all’interno: Vasellami di vario stile e una grotta denominata Grotta degli Schiavi ...sicuramente adibita ad alloggio per gli stessi.


Il giro in MTB

Il giro in MTB fatto sabato non è il classico giro ormai collaudato dai molti...ma come mio solito mi piace inserire delle sempre e nuove chicche...che poi alla fine rendono questo giro sempre vario e piacevole da affrontare.

Non sono mancate salite toste...single track e mulattiere tipiche della zona.

I miei compagni di pedalata...non si sono risparmiati.. ed hanno onorato la “Baronessa” con un passo deciso e sostenuto...cosa che ha reso il giro assolutamente gradevole....senza troppe soste e senza intoppi di nessun genere. Non sono mancati neanche i tratti dove tutti si sono messi alla prova..tra salite impossibili e mulattiere sconnesse in discesa....ma naturalmente a farla da padrona...sono state le tante risate.....che hanno allietato anche gli sforzi più estenuanti.

Ringrazio tutti i partecipanti per avermi onorato con la loro presenza.

Per me è sempre un piacere condividere la passione con veri appassionati.


L.P.